Workshop Design and Construction of Automatic Machinery
30 January 2026
Workshop on training activities for the Design and Construction of Automatic Machines
- 02:00 PM - 06:30 PM
- Online on Microsoft Teams and in person : Viale Risorgimento 2 - primo piano - aula Magna, Bologna
- Work & Careers, Science & Technology In Italian
How to partecipate
Free admission
Why partecipate
Passa dalla teoria alla realtà di chi costruisce l'automazione. Un evento di posizionamento professionale e networking tra università e industria in un contesto stimolante e aperto.
Program
Lo scopo del workshop è presentare i risultati delle attività inerenti alla “Progettazione e alla Costruzione di Macchine e Sistemi automatici” sviluppate dagli studenti della laurea magistrale in Ingegneria Meccanica ed Ingegneria dell'Automazione che hanno seguito i corsi di costruzione di macchine automatiche e robot e di principi e metodi della progettazione di macchine automatiche. L’iniziativa offre la possibilità di verificare le attività svolte, discutendone i risultati e le metodologie in un contesto stimolante e aperto, dove il mondo Universitario incontra quello Industriale attraverso le esperienze degli studenti. L’iniziativa intende inoltre incoraggiare la collaborazione tra Università ed Industria nel potenziamento delle attività formative e di ricerca orientate alla progettazione delle Macchine Automatiche.
- Orari:
- 14:00 – 14:10 Benvenuto e Introduzione
- 14:10 – 16:10 Presentazione progetti
- 16:10 – 16:20 break
- 16:20 – 18:20 Presentazione progetti
- 18:20 Conclusioni e discussione
- Temi per la discussione:
- Sinergie Formative: Quali ulteriori collaborazioni tra Università e aziende possono ottimizzare la formazione specialistica orientata alla progettazione?
- Innovazione e R&S: Quale contributo concreto può nascere dal rapporto tra accademia e industria per l'avanzamento della ricerca e sviluppo nel settore dell'automazione?
Partners
COESIA - CEC , CURTI Meccanica, Ducati Energia & Marchesini Group, IMA Life IMA Innovazione R&D, Marchesini Group, SACMI, VALMET e WECAN Italy