Laboratorio di Aerodinamica Applicata

Galleria del vento
Galleria del vento

Il laboratorio ospita gli impianti e le strumentazioni che vengono utilizzate per attività di ricerca e didattica nel campo dell'aerodinamica o più in generale della dinamica dei fluidi. I progetti di ricerca riguardano:

  • caratterizzazione di flussi turbolenti di parete (strato limite) e flussi liberi (getti piani e coassiali)
  • costruzione di sonde anemometriche miniaturizzate, calibrazione sonde
  • progettazione e caratterizzazione in galleria di modelli di aeromobili e di veicoli
  • sistemi per il controllo del flusso e della separazione su superfici aerodinamiche
  • progettazione e assistenza alla realizzazione di gallerie del vento o impianti industriali per la sperimentazione nei settori dell’aerodinamica o della fluidodinamica.

Risorse

Le risorse presenti nel laboratorio di Aerodinamica Applicata vanno ad integrare quelle disponibile presso l’infrastruttura CICLoPE. All’interno del laboratorio di aerodinamica applicata sono disponibili diverse postazioni dotate di PC ed equipaggiate con software per l’acquisizione di segnali e per l’elaborazione dei dati. Gli apparati disponibili per lo studio di fenomeni fluidodinamici e aerodinamici sono una galleria del vento a ciclo aperto e diverse attrezzature progettate e realizzate per problematiche specifiche. La caratterizzazione dei flussi viene effettuate mediante strumenti quali: tubi di pitot classici e tubi di pitot a 5 fori, trasduttori di pressione, anemometria a filo caldo. Bilance estensimetriche a 6 componenti forniscono i carichi aerodinamici su corpi installati in galleria.

Galleria del vento

La galleria del vento a ciclo aperto, lunga 30 metri e con una camera di prova a sezione rettangolare 180x60x80 cm, può raggiungere una velocità del flusso di 50 m/s (180 Km/h). La caratterizzazione delle azioni aerodinamiche è effettuata per mezzo di misure di velocità, pressione, e forza, mediante apparati di misura quali anemometri a filo caldo, tubi di Pitot, e bilance estensimetriche.

All’interno del laboratorio di aerodinamica applicata sono disponibili 5 postazioni dotate di PC ed equipaggiate con software per l’acquisizione di segnali e per l’elaborazione dei dati. Gli apparati disponibili per lo studio di fenomeni fluidodinamici e aerodinamici sono una galleria del vento a ciclo aperto, una galleria del vento a ciclo chiuso, un getto coassiale e diverse attrezzature progettate e realizzate per problematiche specifiche.
La caratterizzazione dei flussi viene effettuate mediante strumenti quali: tubi di pitot classici e tubi di pitot a 5 fori, trasduttori di pressione, anemometria a filo caldo. Bilance estensimetriche a 6 componenti forniscono i carichi aerodinamici su corpi installati in galleria.

Attività didattiche

All’interno del laboratorio vengono realizzate le attività di ricerca nelle quali vengono inseriti gli studenti del Corso di Laurea Triennale di Ingegneria Aerospaziale e del Master Internazionale in Aerospace Engineering, che si accingono a svolgere le tesi finali del percorso di studi nell’ambito della Fluidodinamica e Aerodinamica sperimentale. All’interno del laboratorio vengono inoltre svolte alcune lezioni e le esercitazioni del corso di Laboratorio di Aerodinamica Sperimentale. Presso il laboratorio vengono effettuate, inoltre, le esercitazioni pratiche dei corsi di Fluidodinamica, Aerodinamica degli aeromobili, Applied Aerodynamics ed Experimental Aerodynamics.

* Il laboratorio è stato recentemente (estate 2021) ricollocato dalla sede storica di Via Seganti 103 alla nuova sede di Via Cicognani 5-7, nell’ambito dello stesso Polo Tecnologico Aerospaziale di Forlì. Al momento sono in corso importanti lavori di adeguamento della struttura, e quindi le attività didattiche e laboratoriali legate esercitazioni con gli studenti, tirocini e tesi di laurea sono temporaneamente sospese.

Album

Foto galleria del vento

Galleria del vento 1
Galleria del vento 2
Galleria del vento 3

Contatti