Laboratorio Microsatelliti Microsistemi Spaziali

Il laboratorio è attivo dal Settembre 2003 ed è locato nelle sedi di Via Fontanelle 40 e Via Fontanelle 55 a Forlì. L’attività di ricerca è volta alla realizzazione di sistemi spaziali di piccole dimensioni, caratterizzati da elevati livelli di autonomia ed innovazione, attraverso l’uso di tecnologie avanzate nel campo dell’elettronica, della micromeccanica e delle telecomunicazioni.

Il Satellite ALMASat-1 montato sul sistema di rilascio
Il Satellite ALMASat-1 montato sul sistema di rilascio

Attività

Le attività del laboratorio hanno avuto inizio con lo sviluppo di ALMASat-1, il primo satellite universitario interamente progettato, realizzato e assemblato nel Laboratorio.
ALMASat-1 è stato lanciato a bordo del lancio inaugurale del lanciatore VEGA, il 13 Febbraio 2012, dalla Base di Lancio di Kourou, in Guyana Francese.
Come supporto alle attività di operazione del satellite, è stata sviluppata una stazione di terra completamente automatica per la ricetrasmissione dati di satelliti in orbita bassa (AMGS – Alma Mater Ground Station), operativa dal Settembre 2003.
Altre attività di ricerca in corso includono:

- Partecipazione al programma ESEO dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), il terzo progetto all’interno dell’ESA Educational Program. Il satellite ESEO, il cui lancio in orbita bassa è previsto nel 2016, ospiterà a bordo diverse strumentazioni scientifiche sviluppate da altrettante Università europee.

- Sviluppo di sistemi di micropropulsione a gas freddo e a gas caldo monopropellente basati su tecnologia MEMS e dedicati al controllo orbitale e d’assetto di microsatelliti.

- Sviluppo di un sistema di puntamento di alta precisione per stazioni di terra satellitari (ALMATracker) capace di accuratezza di puntamento di 0.01°, velocità di posizionamento di 5°/s ed accelerazioni angolari fino a 8°/s2.

Risorse

- Stazione di terra con sistema di radiofrequenza basato su moduli radio Icom, amplificatori e Terminal Node Controller (TNC) conforme alle specifiche dell’ International Amateur Radio Union (IARU) e con il protocollo standard AX.25. La capacità di ricezione di dati di telemetria in banda UHF ed S è stata recentemente ampliata con l’integrazione di due Software Defined Radio (SDR – Ettus Research).

- Sistema di ispezione composto da microscopio ottico Olympus SZX7 e camera ad alta frequenza di acquisizione (fino a 1100 Hz) Promon 500 di AOS Technology.
- Camera Termo-vuoto (Thermo Scientific Haereaus) controllabile in temperatura nel range 20 ÷ 120°C e pressione, 0.01 ÷ 1 bar.

- Bilancia di spinta a sensore di spostamento laser per misure di forze dell’ordine del mN o inferiori.

Il laboratorio offre diverse opportunità per intraprendere tirocini, stages, e attività di ricerca per tesi di livello triennale, magistrale o di dottorato.

Contatti