Servizi amministrativi

Responsabile amministrativo-gestionale:  Ilaria Pagliarini

 Attività a diretto rimando del responsabile amministrativo-gestionale:

- supporto amministrativo e contabile alle attività di ricerca e di internazionalizzazione, in particolare nella predisposizione e gestione dei budget dei progetti di ricerca, nelle attività di monitoraggio e di rendicontazione e in sede di audit finanziario;

- supporto e consulenza per la predisposizione di contratti attivi e convenzioni con soggetti esterni assicurando il rispetto di norme, regolamenti e linee guida di Ateneo, in particolare sulla proprietà intellettuale;

- gestione dei flussi documentali e della posta in entrata e in uscita tra le diverse sedi del Dipartimento e dell’Università e tra il Dipartimento e l’esterno.

Personale:  Daniele Delfiore, Giuseppe Marchiggiano, Salvatore Messina, Natalia Rossi e Anna Stermieri. 

I servizi amministrativi si articolano in:

- Ufficio Gestione budget e acquisti (unità organizzativa di terzo livello)

- Ufficio Gestione personale e supporto agli Organi (unità organizzativa di terzo livello).

 

Ufficio Gestione budget e acquisti

 Responsabile: Marina Schininà

 Principali attività:

- supporto alla pianificazione, gestione e monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entrate proprie del Dipartimento e gestione di tutti gli atti che ne derivano;

- gestione contabile, fiscale e amministrativa dei contratti attivi;

- supporto alla programmazione degli acquisti e gestione contabile, fiscale e amministrativa degli acquisti di beni e servizi ai sensi delle normative e dei regolamenti di Ateneo;

- gestione contabile e amministrativa dei contratti passivi per l'approvvigionamento di beni e servizi;

- gestione amministrativa e contabile del patrimonio immobiliare e mobiliare (es: inventario macchinari, acquisizione e gestione di donazioni, contratti di comodato per l’uso di spazi e di attrezzature, etc.);

- gestione magazzino (applicativo GEMMA per cancelleria etc.);

- reintegro del fondo economale nel rispetto delle normative nazionali e dei regolamenti d'Ateneo.

 

Personale: Elisa Bentivogli, Patrizia Grandi, Maurizio Muratori, Lia Pallotti, Luca Palmonari e Cinzia Vigarani.

Ufficio Gestione personale e supporto agli Organi

Responsabile: Ilenia Zanetti

Principali attività:

- gestione amministrativa del personale docente, ricercatore (es. assenze per motivi di salute/maternità, infortuni) anche con riferimento alla predisposizione degli atti (es. incarichi extraistituzionali, etc..) e al coordinamento delle attività per le conferme in ruolo;

- gestione amministrativa del personale tecnico amministrativo (es. gestione tempus, buoni pasto, comunicazioni agli uffici dell’Amministrazione);

- gestione degli aspetti amministrativi, contabili e fiscali delle altre forme contrattuali per la selezione, stipula, esecuzione e conclusione di rapporti di lavoro e di formazione (es. assegni di ricerca, dottorandi, ricercatori tempo determinato, borse e premi di studio, ecc.) e per collaborazioni di altra natura (collaborazioni, prestazioni professionali, visiting professor e researcher per ricerca, studenti part time, etc.) a supporto delle attività di ricerca, di didattica e di altre tipologie di attività previste dalla normativa vigente;

- gestione delle pratiche amministrative, contabili e fiscali legate al pagamento di compensi, missioni, rimborsi;

- supporto e consulenza per la predisposizione di convenzioni con soggetti esterni per il finanziamento di borse di dottorato, di borse di studio, di assegni di ricerca, di posti di ricercatori a tempo determinato e per tirocini;

- supporto agli Organi, sia per i processi elettorali di costituzione e di rinnovo che per lo svolgimento delle sedute (es. predisposizione dell'ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione, ecc.);

- gestone del protocollo informatico e dell’archivio

Personale: Marina Balduini, Michela Marchionni, Francesca Montanari, Simona Montecucco e Maria Luisa Testoni.

Richieste di patrocinio di dipartimento

 

È possibile richiedere il patrocinio solo per iniziative senza scopo di lucro che rientrano nelle finalità istituzionali dell'Ateneo, come, ad esempio, convegni, congressi, conferenze, seminari, attività di divulgazione, campagne di sensibilizzazione, pubblicazioni di prodotti editoriali e prodotti multimediali, in ambito culturale, scientifico, sociale, sportivo.

La concessione del patrocinio comporta la possibilità di utilizzare il marchio del dipartimento associato alla dicitura "con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Industriale - Alma Mater Studiorum Università di Bologna".

Le richieste per il patrocinio vanno indirizzate a din.affarigenerali@unibo.it compilando il modulo in allegato.

Il patrocinio non implica che il dipartimento o l'Università forniranno finanziamenti per l'iniziativa, né che offriranno supporto organizzativo o logistico per il suo svolgimento, né che promuoverà l'Iniziativa sui propri canali ufficiali.

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